All’Irlanda il Sei Nazioni di rugby 2015

Paul O'Connel

Paul O’Connel.
Nazionale irlandese.
Ruolo: seconda linea.
Altezza: 198 cm.
Peso: 112 kg.

Marzo 2015. All’Irlanda di Joe Schmidt il Sei Nazioni di rugby 2015, i Greens replicano il trionfo dell’anno scorso portando a quota 21 il numero di vittorie di questo importante torneo internazionale di rugby a 15.

Un successo raggiunto, a parità di classifica, per differenza punti.
La classifica finale del Sei Nazioni 2015: Irlanda (differenza +63), Inghilterra (+57) e Galles (+53) 8 punti. Francia 4. Italia 2. Cucchiaio di legno alla Scozia che chiude la classifica a 0 punti.

Proprio a causa della parità di punti al vertice, l’ultima giornata è stata caratterizzata da ampi successi. L’Irlanda ha vinto 40 – 10 contro la Scozia a Murrayfield vanificando i successi dell’Inghilterra a Twickenham sulla Francia (55 – 35) e del Galles all’Olimpico sull’Italia (61 – 20).

La seconda linea irlandese Paul O’Connel (nella foto) è stato eletto come il migliore giocatore (RBS Player of the Championship) del Sei Nazioni di rugby 2015.

Per gli azzurri un Sei Nazioni da dimenticare, soprattutto per l’umiliante sconfitta interna nell’ultima gara contro il Galles. 8 mete in casa l’Italia le aveva subito solo due volte, con l’Inghilterra nel 2000 e con l’Irlanda nel 2007.

Il 2015, per l’Italia del rugby, è stato un anno fallimentare: dopo la prima gara in casa senza punti contro la Francia, nelle ultime due gare hanno subito oltre 60 punti, un record negativo che non era mai capitato prima tra Flaminio e Olimpico.
L’unico successo è arrivato contro la Scozia, ma questa vittoria non evita un altro smacco, ossia il sorpasso della Georgia nel ranking.

Post Tagged with