Regole categoria Under 13

Campo da Rugby Under 13

Il terreno di gioco dovrà essere largo 40 – 45 m. e lungo 56 – 69 m, comprese le aree di meta della larghezza di 5 metri.

Regolamento per la categoria under 13 di rugby.

Le misure del campo di gioco sono: larghezza 40 – 45 metri, lunghezza 56 – 69 metri.

Il gioco deve essere praticato con palloni numero 4.

Nella categoria under 13 di rugby le partite si giocano con 12 giocatori per squadra. In panchina possono accomodarsi 7 giocatori di riserva, pertanto possono essere fatte, al massimo, 7 sostituzioni.
Nell’eventualità che un giocatore che è stato sostituito per motivi tecnici può rimpiazzare un compagno di squadra infortunato.

Un partita singola di rugby under 13 dura 40′ suddivisi in 2 tempi da 20′ l’uno. Ciascun tempo diviso in 2 mini tempi da 10′ con 3′ d’intervallo.
La durata di un incontro in un torneo di rugby, per ogni squadra, non può superare i 60′.

Nella categoria under 13 di rugby è permesso giocare al piede per tutta l’area di gioco, sia durante il gioco aperto che per giocare un calcio di punizione o un calcio libero.

Touch e gioco del Touch: all’allineamento devono schierarsi sempre 4 giocatori per squadra, disposti in singole file parallele, pronti a ricevere la palla che deve essere lanciata tra i giocatori. Non è permesso sostenere e neppure sollevare il giocatore che salta per prendere il pallone in touch.

La mischia deve essere formata da 6 giocatori: 3 in prima linea, 2 in seconda linea e 1 in terza linea. Il giocatore in terza linea deve posizionarsi tra le due linee. A quest’ultimo è permesso raccogliere il pallone con le mani, avanzando con l’ovale in mano al massimo di un passo.
La conquista del pallone in mischia può avvenire con il tallonaggio e la distensione delle gambe. E’ vietato esercitare qualsiasi spinta nell’intento di far retrocedere gli avversari.
Il mediano di mischia che non introduce, non può seguire la progressione della palla in mischia e devo mettersi dietro la linea passante per l’ultimo piede dell’ultimo giocatore della propria squadra partecipante alla mischia, restando dal lato dell’introduzione.