Regolamento Under 7

Regolamento Under 7Si può iniziare e si deve imparare a giocare a rugby da giovanissimi per capire lo spirito del gioco. La categoria dei più piccoli parte dagli Under 7 e, come anche negli Under 13, 11 e 9, tutti i giocatori di riserva devono essere impiegati durante una gara, in caso di partita singola, o in tutti gli incontri, nei tornei.

Nella circostanza che una squadra si presenta in campo con un numero ridotto di giocatori, gli avversari sono obbligati a schierare i propri giocatori, in più, con la squadra ridotta fino a raggiungere il numero minimo consentito nella categoria che, negli Under 7, è di 6 giocatori per squadra.

Per tutte le categorie esistono i falli di antigioco, ossia è vietato:
1. Placcare all’altezza delle spalle, collo o alla testa.
2. Trattenere, fermare o placcare un giocatore senza palla.
3. Sgambettare un giocatore della squadra avversaria.

Le regole degli Under 7
Si utilizza un pallone a rugby numero 3 in un campo di gioco che misura 15 metri il larghezza e 22 metri in lunghezza.

Una partita singola è composta da 2 tempi di 10’ con 5’ d’intervallo. Nei tornei il tempo totale di gioco non può superare i 32’ minuti.

Ad ogni giocatore è consentito: prendere, raccogliere e correre il pallone, passare, gettare o spingere indietro l’ovale verso un compagno di squadra.
Un giocatore che si trova davanti ad un proprio compagno con la palla è considerato in fuori gioco, quindi non può ricevere la palla.

E’ possibile placcare un avversario purché avvenga come lo pretende il regolamento, ossia se l’avversario ha il pallone. Il giocatore placcato deve immediatamente lasciare l’ovale.
Un giocatore a terra col pallone in suo possesso deve immediatamente passare o lasciare il pallone.
Perché la meta sia valida bisogna fare un toccato a terra nell’area di meta.

Il touch e gioco del touch: quando il pallone tocca o supera la linea laterale si interrompe il gioco. Quando un giocatore con la palla tocca o supera la linea laterale si ferma il gioco. La ripresa sarà effettuata a non meno di 5 metri dalla linea dove è uscito il pallone.

Agli Under 7 non è consentito giocare il pallone da rugby con i piedi.

Post Tagged with