Tutti i punti in una partita di Rugby

Punti rugbyQuanto vale una meta, un calcio di punizione o una trasformazione nel gioco del Rugby?

Le regole del rugby sono piuttosto complesse ed anche il calcolo dei punteggi non è banale. Difatti, durante lo svolgimento di una partita, le due squadre in campo possono guadagnare dei punti in diverse soluzioni.

Di seguito trovi l’elenco completo di tutti i punteggi delle segnature che possono venire assegnati ad una squadra durante un match.

Elenco Punteggi Rugby

  • Meta 5 punti.
  • Meta di punizione 5 punti.
  • Calcio di punizione 3 punti.
  • Drop 3 punti.
  • Trasformazione 2 punti.

La meta è la migliore realizzazione fattibile, si ottiene quando un giocatore entra con l’ovale in una qualsiasi zona dell’area di meta avversaria. Per essere valida bisogna tuffarsi con la palla e creare un contatto unico tra corpo, palla e terreno.

Meta tecnica o di penalità viene assegnata dall’arbitro quando alla squadra in attacco viene impedito di realizzare una segnatura con un intervento falloso. Vale 5 punti.

Calcio di punizione, se un rugbista ottiene una segnatura nel tentativo di calciare in porta su punizione guadagna 3 punti per la sua squadra.

Calcio di rimbalzo o Drop può essere effettuato da qualsiasi giocatore, questa azione consiste nel colpire la palla subito dopo che questa ha toccato il terreno, indirizzandola tra i due pali sopra la traversa, in caso di successo vengono assegnati 3 punti.

Trasformazione o conversione è un calcio piazzato o drop che la squadra che ha appena realizzato una meta ha diritto di calciare, se viene realizzata vale 2 punti.