Il Mediano di Apertura e di Mischia

Mediana di apertura e di mischia

Il mediano di apertura spesso è il giocatore con il compito di calciare verso la porta avversaria.

I due mediani che prendiamo in esame hanno rispettivamente il numero 10 (apertura) e il numero 9 (mischia). Entrambi appartengono al reparto dei tre quarti.

Scopriamo assieme quali devono essere le caratteristiche fisiche e il compito tattico che questi giocatori devono avere per ricoprire i rispettivi compiti.

Il mediano di apertura: è il regista della squadra, il suo compito è quello di decidere come attaccare gli avversari. E’ quindi un ruolo strategico che risulta essere fondamentale sin dall’esecuzione del suo primo gesto. Difatti, è sufficiente sbagliare l’impostazione iniziale per compromettere un azione offensiva.

Essendo la “mente” della squadra, se non per motivi particolari, non viene quasi mai impegnato nei punti d’incontro, questo per permettergli di essere libero di ragionare nel momento in cui si trova in possesso dell’ovale.
Le caratteristiche fisiche per essere un numero 10 sono: agilità, rapidità nei movimenti e velocità, molto abile nei passaggi e nel gioco al piede. Molto spesso, il mediano di apertura, è anche il giocatore che esegue il calcio verso la porta per cercare di segnare punti.

Il giocatore con la maglia numero 9 è il mediano di mischia. La sua mansione principale è quella di smistare i palloni conquistati dagli avanti per i tre quarti, sempre tenendo sotto controllo il movimento degli avversari e dell’evoluzione del gioco.

Come il numero 10, anche il mediano di mischia ha un ruolo molto tattico, è quindi fondamentale la sua capacità di lettura del gioco.
Una volta, il numero 9, era il giocatore più piccolo della squadra. Oggi non è più così, nel gioco moderno il mediano di mischia è un ruolo chiave anche nel gioco difensivo attorno alla mischia e ai punti d’incontro che lo portano ad assumere il ruolo di terza linea aggiuntiva.

Per assolvere al meglio i propri compiti, le caratteristiche fisiche principali del mediano di mischia devono essere: rapidità, agilità e velocità.

Post Tagged with