Esercizi per insegnare il placcaggio e fisicità
Il contatto fisico nel gioco del rugby è l’essenza di questa disciplina sportiva.
Però, per chi inizia questo sport da zero, questa componente non è facile ed immediata da apprendere. È importante che l’educatore sappia bene come insegnare ai futuri rugbisti il placcaggio e tutte le forme di contatto fisico che si presentano nel corso di una partita.
Compito dell’allenatore è quello di aiutare gradualmente il ragazzino ad una corretta percezione della fisicità con l’avversario ed il contatto fisico col terreno di gioco.
Esercizi per il placcaggio e fisicità
Le nuove tecniche sul controllo dell’immagine corporea in situazione di squilibrio, prevedono esercizi pratici alternati a sedute di ginnastica a corpo libero con componenti di preacrobatica.
La tecnica dei trampolini elastici è applicata in molte scuole di rugby, in questo caso il giocatore indossa gli stessi trampolini utilizzati dai tuffatori o ginnasti.
Scopo di questo esercizio è memorizzare le sensazioni di complesse procedure motorie.
La parte più complessa per un allenatore che deve insegnare il contatto fisico ad un bambino, riguarda l’esperienza personale del giovane atleta. In questo caso sono gli stili di vita che ogni giocatore ha al di fuori dal campo di gioco.
È innegabile che per un allenatore sarà più difficile insegnare il placcaggio e il contatto fisico ai ragazzini che gli è stato negato di maturare esperienze di corporeità: come azzuffarsi tra coetanei o vivere esperienze a contatto con la natura e con le sue insidie.
Attenzione, non voglio essere franinteso. Non sto dicendo che un bambino deve avere fatto a botte per giocare a rugby, ma che per i giocatori con genitori iperprotettivi, tali comportamenti vanno anche a discapito dell’autostima e auto affermazione. In questo il gioco del rugby è uno strumento formativo importante per il ragazzo, in quanto ha l’opportunità di arricchire le proprie esperienze motorie.
Nel rugby l’aggressività non è un atto di bullismo o un modo per infrangere le regole, ma una scuola per imparare responsabilmente il confronto.
Giocare a rugby aiuterà tuo figlio a diventare un uomo più equilibrato, capace e responsabile. Non a caso questo sport rientra nei programmi educativi di tutto il mondo anglosassone.
Esercizi per imparare il placcaggio
- Un giocatore inginocchiato viene placcato.
- Successivamente l’attaccante è in piedi e il difensore le cintura le gambe del portatore di palla.
Esercizi di contatto fisico per piccolo rugbisti
- Tartaruga da rovesciare: in questo gioco di opposizione un giocatore si china sulla palla, mentre l’altro cerca di rovesciarlo.
- Gioco di lotta: entrambi i ragazzi si inginocchiano uno di fronte all’altro e cercano di atterrarsi con la forza delle braccia.
No related posts.
- By L'estremo
- on Lug, 30, 2018
- Cultura Rugbistica
- No Comments.
Articoli recenti
- Esercizi per insegnare il placcaggio e fisicità
- Vincitori del Campionato italiano di Rugby maschile a 15
- Linea arretrata o reparto dei Tre Quarti nel Rugby
- Come insegnare a giocare a Rugby ai ragazzi
- 5 motivi per provare a giocare al gioco del Rugby
- Tutti i punti in una partita di Rugby
- Sesto scudetto del Rugby Calvisano
- Rugby in carcere per ricominciare una nuova vita
- Preparazione al gioco del rugby
- Tempo partita di Rugby